Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra e delle terze parti. Vedi dettagli Accetto

Attività

Una vacanza completa associa al mare e alle vicine spiagge di Finale Ligure, Borgio Verezzi e Varigotti proposte all’aria aperta, visite culturali e itinerari enogastronomici.

Moltissimi sport e diverse attività sono praticabili nel Finalese, dalla bicicletta all' escursionismo, dall' arrampicata alla speleologia. Inoltre diving, windsurf e vela, equitazione, canyoning, tennis, parapendio, escursionismo archeologico guidato, whale watching e molto altro.

Ma anche tante attività culturali, visite guidate ai Borghi e ai monumenti, percorsi enogastronomici, feste e sagre. Il centro storico di Finalmarina, di Finalborgo ”Uno dei più borghi più belli d’Italia”, di Verezzi, Toirano, Albenga, per citare alcune delle perle che aspettano solo di essere scoperte.

Bicicletta

Per gli appassionati delle due ruote dal B&B è possibile seguire magnifici percorsi sia con la bici da strada che con la mountain bike.
Per chi pratica discipline più estreme come il freeride e il downhill possiamo mettervi in contatto con le associazioni locali che potranno accompagnarvi nei tragitti più belli.
La nostra biblioteca fornisce la possibilità  di consultare guide e documenti informativi sui diversi itinerari della zona.

Trekking

La località dell'Aquila è particolarmente indicata per chi desidera passeggiare nella splendida natura dell’entroterra ligure.
Il Pernambucco è immerso nella campagna e permette di partire direttamente a piedi dal B&B per seguire percorsi escursionistici e trekking di diverso livello tecnico senza bisogno di alcun mezzo.

Possiamo inoltre fornirvi in consultazione mappe, guide e documentazione informativa sugli itinerari più belli.

Speleologia

Per gli amanti della speleologia Il Pernambucco si trova molto vicino a famose grotte come la Pollera, la Grotta del Buio e la Grotta del Sanguineto o della Matta.
Per i meno esperti, non lontano dal B&B ci sono anche piccole ma molto suggestive grotte, visitabili in tutta sicurezza anche con i bambini e con l'utilizzo di una semplice torcia, senza necessità di alcuna attrezzatura particolare. Fra queste la bellissima Grotta dell’Edera.
Nella vicina Toirano si tovano le famose grotte carsiche, ricchissime di stalattiti e di stalagmiti, con un percorso visitabile lungo più di un chilometro, dove si possono osservare le tracce dell' Homo Sapiens e molti resti di Ursus Spaeleus.

 

Per chi ama far volare gli aquiloni o per chi desidera semplicemente giocare con un pallone, non lontano dal B&B si trovano bellissimi prati, grandi radure e ombrosi boschi di castagni, che nel periodo autunnale offrono anche la possibilità di fare ricche “castagnate”.

Nel finalese sono inoltre praticabili sport come diving, windsurf , vela, canyoning, parapendio, e altre attività come il whale watching, e nel giusto periodo la raccolta dei funghi. Inoltre, soprattutto in primavera e in estate, si organizzano ovunque feste e sagre di ogni tipo, come la sagra dei focaccini, o quella della formaggetta sott'olio, del vino lumassina, del vino nostralino, della melanzana.

Proposte di attività con la Guida.

Poiché Giovanni (il proprietario del B&B ) è Guida Alpina - Maestro di Alpinismo, i clienti del Pernambucco hanno la possibilità di usufruire dell'accompagnamento prendendo contatti direttamente nel B &B o aderendo alle proposte della Società Guide Finale www.guidefinale.com di cui Giovanni è socio.

Arrampicata su Roccia

Corsi di arrampicata: di base per principianti che desiderino provare questa stupenda attività e sportiva per chi desideri provare qualche itinerario più impegnativo di stampo sportivo
Accompagnamento: sulle più belle vie multipitch moderne e classiche del ponente ligure, delle Alpi Liguri e Marittime e oltre. (Mongioie - Corno Stella - Catena delle guide, ecc.)

Vie Ferrate

Accompagnamento sulle più belle vie ferrate

Arrampicata su Ghiaccio

Corsi di base di arrampicata su ghiaccio
Accompagnamento su cascate di più tiri

Alta Montagna

Creste e salite in ambiente: Argentera, Rocca Provenzale, Monviso, Gruppo M. Bianco, Gruppo Monte Rosa, ecc.

Grandi classiche di roccia multipitch_classiche (Contamine - Lachenal, Reboufat - Aiguille du Midi, Svizzeri O sole mio - Grand Cappuccin)

Goulotte e misto in ambiente (Goulotte Cherè - M.B.Tucul, Contamine Grisolle - M.B.Tucul, Nord Mongioie, Goulotte Triangolo della Caprera, ..)

Sci Alpinismo

Corsi introduttivi alla pratica dello sci alpinismo ed accompagnamento sulle più belle gite delle Alpi Liguri e Marittime (Mongioie, Marguareis, ecc.)

Accompagnamento su Tour di più giorni (giro dei Gelas, attraversata dell'Argentera, ecc.)

Introduzione allo sci ripido

Canyoning

Le più belle forre del Ponente Ligure

Attività nel borgo medioevale di Finalborgo

Finalborgo è entrato a far parte nel 2004 dei borghi più belli d'Italia.
Il suo nome deriva da Burgum Finarii, terra di confine ai tempi dei Romani e centro amministrativo del marchesato dei Del Carretto tra il XIV e il XVI secolo. Il borgo, chiuso tra mura medioevali, è il fulcro da cui si dipartono le diverse attività culturali della zona.
 
Il museo archeologico del Finale si trova nel complesso monumentale di Santa Caterina, attorno a due splendidi chiostri settecenteschi immersi nel centro storico del borgo, e ospita importanti collezioni di Preistoria e Archeologia, frutto di oltre 100 anni di ricerche effettuate nei numerosi siti del territorio finalese. Il museo inoltre propone diversi itinerari didattici, laboratori di archeologia sperimentale per bambini ed adulti, ospita mostre e convegni, concerti e rassegne di letteratura, cinema, fotografia.
 
Periodicamente vengono proposti itinerari particolari come quelli alla ricerca di antichi siti dell'uomo preistorico, o le ormai famose “Storie al chiaro di luna”, passeggiate notturne a Castel Govone e alla Fortezza di San Giovanni, durante le quali abili ciceroni narrano le suggestive storie del Marchesato e dei suoi castelli.
L'evento ormai da anni più famoso è il “Viaggio nel Medioevo”, che si svolge nel mese di agosto all'interno delle mura di Finalborgo.
Si tratta di un vero e proprio balzo all'indietro nel tempo, che riporta il borgo al XV secolo, con botteghe e locande popolate da avventori in costumi d'epoca, vie e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica medioevale e spettacoli di giullari, mangiafuoco, abili spadaccini, falconieri,arcieri e giocolieri.
Poco prima, verso la metà del mese di luglio, si tiene il Palio delle Compagne Finalesi, una suggestiva manifestazione in costume medioevale con il Trofeo Nazionale degli Sbandieratori.
 
L'evento enogastronomico più conosciuto è il Salone Agroalimentare Ligure, che si tiene ogni anno per tre giorni all'interno del Borgo. Sono tre giorni dedicati all'esposizione ed alla degustazione delle produzioni agroalimentari liguri, nello splendido contesto del complesso monumentale trecentesco di Santa Caterina. Oltre alle esposizioni, vengono organizzati incontri didattici, corsi di degustazione, laboratori, seminari e convegni, corsi di cucina, di composizione floreale, sulla preparazione del pesto e delle altre salse liguri.
 
Finale for Nepal è una manifestazione sportiva, culturale e sociale che da diversi anni si svolge a Finalborgo, tra settembre e ottobre: due giorni in cui sport con diverse gare come la famosa "maratona di arrampicata", cultura, musica e cibo si fondono per dar seguito al progetto umanitario su cui si basa questo splendido week-end. Tanti i progetti sovvenzionati in questi anni nel Nepal. Sul sito della manifestazione si possono trovare tutte le informazioni su come poter contribuire ai progetti umanitari e partecipare all'evento.